21 Novembre 2024

TAC

TAC

Lo Studio Radiologico dispone di una TAC di ultimissima generazione. L'apparecchio si chiama Aquilion Prime SP ed è prodotto da Canon Medical System.
Lo strumento crea immagini diagnostiche di alta qualità , estremo dettaglio e in breve tempo. La robusta scansione cardiaca e le nuove funzionalità diagnostiche fanno del nuovo Aquilion Prime SP un sistema TAC per tutte le esigenze di imaging. Costruito con una tecnologia premium migrata direttamente dalle TAC di fascia alta, Aquilion Prime SP consente alla struttura di gestire tutti i pazienti, dal pediatrico al bariatrico, anche i casi più impegnativi.
Con questa apparecchiatura si eseguono TAC di tutto il corpo ed esami speciali quali la TAC del cuore, l'angio-TAC delle arterie (dell'encefalo, dei tronchi sovra-aortici - TSA -, dell'aorta intera, dei vasi dell'addome e degli arti), l'uro-TAC per le vie urinarie, la colonscopia virtuale, la laringoscopia e la broncoscopia virtuale, la diagnosi precoce dei noduli polmonari (utile nei soggetti a rischio quali i fumatori), l'esame delle articolazioni (anche in movimento), l'artro-TAC, il Dentascan odontoiatrico.
Un'ampia suite di soluzioni applicative integrate nel protocollo consente l'adozione rapida e senza soluzione di continuità di procedura TAC avanzata nella pratica clinica. Aquilion Prime SP può automatizzare esami complessi fornendo dati di alta qualità.

MOTORE INTELLIGENTE AVANZATO CLEAR-IQ (AICE)
L'Advanced Intelligent Clear-IQ Engine (AICE), un approccio innovativo alla ricostruzione TC, utilizza il Deep Learning per distinguere il segnale reale dal rumore per fornire rapidamente immagini nitide, chiare e distinte. Addestrato utilizzando grandi quantità di dati di immagini di alta qualità, AICE fornisce una risoluzione anatomica migliorata in tutto il corpo, compresi cervello, polmoni, sistema cardiaco e muscolo-scheletrico.
Le immagini di ricostruzione del deep learning AICE presentano:
La migliore risoluzione a basso contrasto di sempreRisoluzione ultraelevata senza dosaggio, leader del settoreRilevabilità a basso contrasto, rumore e risoluzione spaziale migliorati rispetto alla ricostruzione iterativa ibridaTexture del rumore dell'immagine più simile al FBP rispetto alla ricostruzione MBIR³Ricostruzione veloceFlusso di lavoro semplice

PREPARAZIONE ALL'ESAME
Il paziente, prima di eseguire la TC, viene invitato a togliere eventuali oggetti di metallo che potrebbero interferire con i risultati dell'esame.
E’ prevista una preparazione solo quando la TC sia effettuata con mezzo di contrasto. E’ necessario eseguire, come da norma di legge, alcuni esami del sangue (CREATININA), prima di sottoporsi alla tomografia assiale computerizzata, utili a verificare la funzionalità del fegato e dei reni. Per fare la TC è preferibile che il paziente sia a digiuno per almeno sei ore prima dell’esame.