21 Novembre 2024

nuova radiologia tradizionale

Lo Studio radiologico dispone di una Diagnostica radiologica digitale in quattro distinte sale, di cui una esclusivamente dedicata alla radiologia odontoiatrica. E' operativo un sistema che consta di un' apparecchiatura, prodotta da Philips Medical System, dotata di un arco in grado di ruotare a 360° intorno al paziente così da permettere lo studio scheletrico, del torace e dell'addome con acquisizione istantanea delle immagini diagnostiche digitali, senza impiego di cassette radiografiche e con riduzione della dose erogata.
E' inoltre installato un apparecchio telecomandato Philips capace di studiare pazienti in piedi, sdraiati ed in tutte le posizioni intermedie, in grado di effettuare esami quali esofago-stomaco-duodeno in doppio contrasto, clisma opaco in doppio contrasto, isterosalpingografie (per lo studio della infertilità ed il controllo dopo gli interventi di chiusura delle tube), artrografie etc... Si eseguono tutti gli esami di Radiologia tradizionale ed in particolare le colonne in ortostazione e gli arti inferiori e bacino in carico per la valutazione delle scoliosi e delle asimmetrie: questi esami sono forniti su lastre quadrettate in scala 1:1 particolarmente apprezzate dagli specialisti ortopedici e fisiatri.
PREPARAZIONE ALL'ESAME
Non è necessaria alcuna preparazione specifica.
E' consigliato utilizzare indumenti comodi senza cerniere ed eliminare dal corpo eventuali oggetti metallici che possono compromettere la qualità delle immagini come ad esempio orecchini collane gioielli e piercing.